Dizionario-storico-dell-italia-unita-135706c9-c41d-4fa4-9594-18e9fdeda089
  • Librería: Studio Paola Brancato (Italia)
  • Año de publicación: 1996
  • Editor: LATERZA
  • EAN: 9788842050810
  • Números de páginas: 1031
  • Sugetos: Historia
  • Peso del envío: 3.000 g
  • Encuadernación: RILEGATO
  • Edición: PRIMA
  • Collección: Enciclopedie del sapere
  • Volúmenes: 1
  • Lugar de publicación: ROMA-BARI
  • Condiciones: NUOVO

Notas Bibliográficas

LATERZA 1996 NUOVO E IMBALLATO NEL CELLOPHANE EDITORIALE, COME DA FOTO.
Un dizionario critico che in poco meno di un centinaio di voci offre le chiavi per intendere nella maniera più incisiva quasi un secolo e mezzo di storia italiana, nei suoi vari aspetti, politico, sociale, economico, culturale. Da Agricoltura a Sport, da Comunisti a Federalismo, da Cavour a Moro, da Criminalità a Telecomunicazioni, un panorama complessivo ed esauriente, frutto della collaborazione di molti tra i maggiori storici dell’Italia contemporanea.
Bruno Bongiovanni insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni, Il pensiero socialista nel secolo XIX (Torino 1987), Le repliche della storia (Torino 1989), La caduta dei comunismi (Milano 1995) e Da Marx alla catastrofe dei comunismi (Milano 2000).
Nicola Tranfaglia è professore emerito dell’Università di Torino, dove ha insegnato Storia dell’Europa e Storia del giornalismo. Collabora con “La Stampa”, “l’Unità” e “E Polis”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Fascismi e modernizzazione in Europa (Torino 2001); Come nasce la repubblica, 1943-1947 (Milano 2004); Ministri e giornalisti. La guerra e il Minculpop (Torino 2005); La stampa del regime, 1932-1943 (Milano 2005).
Indice Introduzione di Bruno Bongiovanni e Nicola Tranfaglia Agricoltura di Piero Bevilacqua Amministrazione pubblica di Fabio Rugge Antifascismi di Sergio Soave Arti di Omar Calabrese Borghesie di Marco Meriggi Carceri di Guido Neppi Modona Cavour di Giuseppe Talamo Chiesa cattolica di Guido Verucci Cinema di Gianni Rondolino Città di Alberto Caracciolo Classi medie di Mariuccia Salvati Colonialismo di Angelo Del Boca Comunisti di Aldo Agosti Contadini di Guido Crainz Corporativismo di Alfredo Salsano Corruzione politica di Sergio Turone Costituzioni di Alessandro Pizzorusso Criminalità di Romano Canosa Crispi di Umberto Levra Croce di Daniela Coli De Gasperi di Pier Giorgio Zunino Democratici cristiani di Francesco Malgeri Destra storica di Nicola Antonetti Destre nella Repubblica di Bruno Bongiovanni Ecclesiastici di Maurilio Guasco Editoria di Albertina Vittoria Elezioni e sistemi elettorali di Francesco Tuccari Emigrazioni di Franco Ramella Famiglie di Paolo Macry Fascismo. I. Il movimento di Marco Palla Fascismo. II. Il regime di Nicola Tranfaglia Federalismo di Luciano Russi Fine secolo di Umberto Levra Gentile di Gabriele Turi Giolitti di Francesco Barbagallo Giornali di Francesco Erbani Giovani di Emilio Franzina Giudici di Pietro Saraceno Gramsci di Antonio A. Santucci Guerra mondiale, prima di Giovanni - Carpinelli Guerra mondiale, seconda di Enzo Collotti Imprenditori e manager di Paride Rugafiori Industria di Fabio Levi Intellettuali di Bruno Bongiovanni Istruzione di Ester De Fort Italia di Nicola Tranfaglia - Italiane di Michela De Giorgio Legislazione penale di Francesco C. Palazzo Letteratura di Giulio Ferroni Liberali di Gian Carlo Jocteau Lingue e dialetti di Manlio Cortelazzo Mafie di Enzo Ciconte Massoneria di Ferdinando Cordova Mezzogiorno di Salvatore Lupo Militari di Nicola Labanca Mobilità sociale di Sergio Scamuzzi Monarchia di Filippo Mazzonis Moro di Nicola Tranfaglia Mussolini di Giovanni De Luna Nazionalisti di Angelo d’Orsi Operai di Stefano Musso Pio XII di Giovanni Miccoli Politica internazionale di Bruno Bongiovanni Polizie di Romano Canosa Popolazione di Lorenzo Del Panta Radicali, repubblicani, azionisti di Maurizio Ridolfi Repubblica italiana. I. Dal 1946 al 1967 di Aurelio Lepre Repubblica italiana. II. Dal 1968 al 1994 di Simona Colarizi Repubblica sociale italiana di Brunello Mantelli Resistenza di Claudio Dellavalle Sanità di Giorgio Cosmacini Scienze e tecnologie di Claudio Pogliano Sindacati di Sergio Turone Sinistra storica di Fulvio Cammarano Sistemi politici di Paolo Pombeni Socialisti di Leonardo Rapone Sport di Stefano Pivato Storiografia e periodizzazione di Bruno Bongiovanni Teatro e opera lirica di Gianfranco Pedullà Telecomunicazioni di Peppino Ortoleva Terrorismi di Nicola Tranfaglia Turati di Maurizio Degl’Innocenti Unificazione di Giuseppe Talamo Appendici Cronologia Tabelle

Tiempos de entrega y Gastos de envío

Gastos para el envío en Italia

Tipo Plazo de entrega Gastos Contra entrega
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 10 No
Tiempo de entrega: estimado a partir de la confirmación de disponibilidad del librero.
Derechos arancelarios: Si tu pedido es revisado en la aduana, la entrega puede retrasarse. Si es necesario, tendrás que desaduanar tu pedido, previo pago de los derechos arancelarios.