Lacombe De Prezel, Honoré
DICTIONNAIRE ICONOLOGIQUE, INTRODUCTION A LA CONNOISSANCE DES PEINTURES, SCULPTURES, MEDAILLES, ESTAMPES Etc. AVEC Des Descriptions tirées des poèetes anciens et modernes. A PARIS, Chez Theodore Hansy Libraire. MDCCLVI.
- Librería: Libreria antiquaria Dedalo M. Bosio (Italia)
- ILAB-LILA Member
- Año de publicación: 1756
- Editor: Chez Theodore Hansy
- Sugetos: Arte
- Peso del envío: 750 g
- Lugar de publicación: Paris
- Condiciones: Esemplare genuino e ben conservato, completo dell'antiporta figurata e in legatura antica; la legatura ha qualche segn d'usura sulle cuffie e i nervi, e una piccola fessura sul canalino della cerniera anteriore (v. foto); all'interno antiche firme di possesso sul frontespizio, e correzioni antiche alle pagine 35, 39 e 63; di mano più recente, a matita, una dedica sulla prima sguardia e un paio di note a margine (pagine 185 e 190); qualche brunitura e macchiolina, un po' brunito l'ultimo fascicolo; mancanza di un angolo sul margine della carta a5.
Notas Bibliográficas
Legatura coeva in piena pelle, dorso a 5 nervi con fregi e titoli dorati, piatti decorati a secco, sguardie e tagli marmorizzati blu; 12mo cm10x17, pp XXIV 307 (5); antiporta figurata incisa da Pierre Charles Baquoy su disegno di Jacques De Seve, fregi e finalini xilografici. Edizione originale di questa iconologia del giurista francese Honoré Lacombe de Prezel (1725-1790), noto per un Dictionnaire du Citoyen (1763) a carattere economico-industriale che fu tradotto in italiano nel 1765. Segnatura a12 A-N12.