Armi-speranza-06c50b29-383b-4be6-944c-0a09f60f1f80
Thumb_armi-speranza-66a6f4bf-20f0-47b7-90ab-ec253a31cde4
  • Librería: Studio Paola Brancato (Italia)
  • Año de publicación: 1984
  • Editor: BORINGHIERI
  • EAN: 9788833900964
  • Números de páginas: 345
  • Sugetos: Ciencias
  • Peso del envío: 1.000 g
  • Encuadernación: BROSSURA
  • Edición: PRIMA
  • Collección: Saggi. Scienze
  • Volúmenes: 1
  • Lugar de publicación: TORINO
  • Condiciones: NUOVO

Notas Bibliográficas

PRESENTAZIONE DI MARIO SILVESTRI BORINGHIERI 1984 345 PP. FONDO DI MAGAZZINO: SEGNI DEL TEMPO FRONTE RETRO ALLA COPERTINA, PER IL RESTO INTONSO, MAI SFOGLIATO. Dopo aver spiegato in Turbare l'universo - la sua autobiografia scientifica già apparsa in italiano per i nostri tipi – che cosa è la vita di un ricercatore, Dyson affronta qui il problema più grave che l'umanità ha oggi dinanzi a sé: il rischio della guerra e delle armi nucleari in un mondo che sembra avviarsi fatalmente verso il punto di rottura. Scienziato umanista, convinto che sia ormai tempo di fare dell'escatologia una disciplina rispettabile, Dyson non esita a proiettare la discussione entro la cornice, "antropologica" in senso proprio, di un discorso sui destini dell'uomo e sul significato ultimo della vita: in altre parole, ad ancorare l'analisi tecnica delle armi e dei loro effetti a una meditazione sulla speranza come forza rigeneratrice. Per salvarsi dalla catastrofe nucleare - argomenta Dyson il mondo non ha bisogno di miracoli tecnologici: per efficaci e sicuri che siano, gli strumenti non offrono garanzie contro i rischi della follia umana. Occorrono piuttosto nuovi e più ampi accordi internazionali che ci consentano di ridurre e infine smantellare del tutto gli attuali arsenali, nuove dottrine strategiche che prescindano dalla "distruzione reciproca assicurata" senza gettarci nell'azzardo di un disarmo unilaterale. Ma occorrono soprattutto nuovi modelli di pensiero e di comportamento, una più lucida coscienza morale da cui trarre forza per spezzare la catena della nostra attuale dipendenza dalle armi di sterminio. In questo spirito Armi e speranza vuol essere anzitutto un appello al dialogo. Un dialogo tra i guerrieri e le vittime perché ricompongano in una trama unitaria le diverse "verità" di cui sono entrambi portatori; tra gli scienziati, i militari e i politici perché subordinino l'orgoglio di casta e le antiche rivalità alle superiori esigenze della causa comune; tra gli strateghi americani e i pianificatori sovietici perché si sforzino di osservare il mondo gli uni con gli occhi degli altri. Solo così - le necessità del realismo militare suggerisce Dyson potranno diventare compatibili con l'imperativo etico di affidare la sicurezza nazionale e la stabilità mondiale della a strumenti pace diversi dalle tecnologie di morte.
Freeman Dyson è nato in Inghilterra nel 1923 e ha compiuto i suoi studi a Cambridge. Passato negli Stati Uniti nel 1951, ha insegnato fisica, dapprima alla Cornell University, poi all'Institute for Advanced Study di Princeton, dove ha tuttora la cattedra.

Tiempos de entrega y Gastos de envío

Gastos para el envío en Italia

Tipo Plazo de entrega Gastos Contra entrega
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 No
Tiempo de entrega: estimado a partir de la confirmación de disponibilidad del librero.
Derechos arancelarios: Si tu pedido es revisado en la aduana, la entrega puede retrasarse. Si es necesario, tendrás que desaduanar tu pedido, previo pago de los derechos arancelarios.