Libreria Antiquaria Malavasi (Italia)

ILAB-LILA Member

Thumb_malavasilibreria
Il fondatore Paride Malavasi, libraio dal 1933 al 1975, nel 1939 apre il negozio a Milano, con l'insegna Libreria Malavasi. Nei sessanta anni di storia la Libreria Malavasi conosce i bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale e la ripresa.
Della rinascita, non solo politica ed economica, la libreria vive i momenti intellettuali e culturali, diventando luogo di ritrovo per scrittori, docenti, professionisti. Poi, alla vivacità del dopoguerra subentra la crescita ordinata, come libreria antiquaria con taglio preciso verso temi di scienze, architettura, arte, storia locale italiana, libri di qualità dell'Ottocento ed esauriti del Novecento, nonché il libro antico. Nel 1975, il testimone viene raccolto dai figli, prima Maurizio, poi Sergio e Sandra.
La vocazione della libreria è mantenuta nella sua essenza, ma gli eredi procedono ad un consolidamento sostanziale. Dalla seconda metà degli anni '70 progressivamente ampliano e qualificano la presenza nel settore libro antico del XVI-XVIII secolo, sino a trasformarlo oggi in uno dei cardini della Libreria. Dalla metà degli anni '80, sono tra i pionieri in Italia nel costruire un archivio elettronico dove viene raccolto il lavoro bibliografico relativo alle proprie disponibilità ed a quanto di meglio viene offerto a mercato sui cataloghi delle altre Librerie Antiquarie. Sempre dalla seconda metà degli anni '80, pubblica cataloghi-raccolte tematiche delle offerte, emessi con frequenza annuale agli inizi, in progressione fino ai tre all'anno di oggi. La Libreria è nota per la cura quasi maniacale nella redazione delle schede bibliografiche descrittive. Ad oggi, si colloca tra le migliori Librerie Antiquarie del paese.
A côté dell'attività storica, la Libreria Malavasi ha avviato, sempre in posizione pionieristica, una attività su Internet per il libro antico sin dal 1995: il sito Maremagnum.com
Loading

Has buscado:

  • Tipo: Fotografías
  • Librería: Libreria antiquaria malavasi (italia)
  1. Thumb_gioacchino-rossini-75df4a96-d1f1-4900-8c50-1d44998b7dcd
    • (1860 CIRCA).
    • Librería: Libreria Antiquaria Malavasi (Italia)
    • ILAB-LILA Member
    • Notas Bibliográficas: Cm. 6x10, fotografia di Alessandro Pavia di Milano. Lievi tracce d’uso, peraltro ben conservata. leer más
Desiderata

Desiderata

Guarda tu búsqueda, nosotros la continuaremos gratis para ti! ¡Pulsa aquí!